Il koi pond per sua definizione è un laghetto dedicato interamente a questo magnifico pesce, venerato in tutto l’ oriente ed in particolare in Giappone . Le esigenze che questi maestosi animali hanno rispetto al classico pesce rosso sono completamente differenti se non altro per le dimensioni che raggiungono.Pertanto anche l’invaso in cui vanno ospitati deve avere delle caratteristiche diverse rispetto al classico laghetto con le ninfee che normalmente risiede nel nostro immaginario.
Caratteristiche fondamentali che il laghetto per le carpe koi deve avere sono:
1. la dimensione , la capacità ed una profondità minima
2. la collocazione adeguata all’ interno del giardino o parco
3. il dimensionamento dell’ impianto di filtrazione dell’ acqua
4. la giusta circolazione dell’ acqua all’ interno dello stesso.
In prima battuta , si valuta insieme al committente le dimensione che il laghetto dovrà avere in relazione alla grandezza del giardino , tenedo sempre in considerazione che per questi pesci è consigliato partire da una capacità che va dagli 8000 litri in su. Questo non significa necessariamente che l’ invaso debba essere particolarmente esteso in quanto , se possibile , si potrà intervenire sulla profondità dello stesso che in certi punti dovrà essere di almeno 1 metro.
Successivamente si valuterà l’ esposizione solare , le temperature minime e massime in base alle stagioni ed alla collocazione geografica, la presenza o meno di piante ad alto fusto che potrebbero scaricare il propio fogliame al suo interno ecc.
Il terzo punto è fondamentale: l’ obbiettivo imprescindibile per questi pesci ,è avere un’ acqua limpida e biologicamente sana, importante anche per il nostro occhio che godrà nel vedere uno specchio d’ acqua simile ad un fresco laghetto di montagna. Per far ciò sarà necessario valutare le performance del filtro che dovrà tener conto della quantità d’acqua in gioco e della quantità e taglia dei pesci che si andranno ad ospitare. Determinante nella scelta del filtro è anche il tempo da dedicargli per la sua pulizia e manutenzione ordinaria .
In fine la progettazione dell’ impianto idraulico ! Come in una automobile oltre alla potenza del motore è fondamentale la trasmissione di quest’ ultima alle ruote , cosi nel koi pond è importante realizzare una serie di condutture che trasferisca con efficenza tutta l’ acqua al filtro senza che vi siano “zone morte”.