0 mobile logo

L’ estate ,momento critico per l’ acquario ! Suggerimenti utili.

By mauro in Senza categoria on 17 Giugno 2021 - No Comments

Il lungo inverno è terminato ed in pochi giorni ci troviamo nella situazione in cui nonostante il riscaldatore del nostro acquario sia impostato su 24/25 ° in realtà misuriamo temperature ben più alte come ad esempio 28 , 30 °. Nella maggior parte dei casi non si è rotto il termostato ma bensì , se in casa ci sono 25 ° il nostro acquario raggiunge con facilità 2 o 3 gradi in più a causa del calore prodotto dalle pompe e dall' impianto di illuminazione . Se è una questione di pochi giorni , i nostri pesci , piante oppure coralli ( …

Read More

Come abbiamo realizzato il nuovo acquario d’acqua dolce da 600 litri !

By mauro in Freshwater on 14 Marzo 2021 - No Comments

In questo articolo andiamo a descrivere passo passo tutte le procedure ed i prodotti che abbiamo utilizzato per la realizzazione dell' acquario d' acqua dolce che occupa una delle vetrine del nostro negozio. Partiamo con i dati tecnici dell' acquario : vasca aperta realizzata su misura 160 x 65 x 65 h, supporto in acciaio inox rivestito con dei pannelli in multistrato laccati di colore bianco opaco. Le sue dotazioni tecniche comprendono: -un filtro Eheim 2078 collegato alla vasca attraverso due fori sul fondo della stessa con bocchettoni a tenuta, in modo da avere una struttura pulita  visibile sui 4 lati e senza …

Read More

Come avviare un nuovo acquario d’ acqua dolce.

By mauro in Freshwater Senza categoria on 14 Marzo 2020 - No Comments

Semplici regole per avviare con successo un acquario nuovo  . Premessa La parola nuovo ci fa pensare immediatamente a qualcosa di efficiente , funzionante al 100% delle sue potenzialità. Niente di più falso quando si parla di acquari!  la natura ha dei tempi  che non coincidono con il tutto e subito dei tempi moderni e della tecnologia . Come procedere posizionare l' acquario su un supporto ( mobile, mensola ) che possa sorreggere il peso  della vasca una volta riempita. Accertarsi che sia in bolla e che non fletta sotto il peso . Molto importante è creare un cuscinetto morbido ed ammortizzante tra il vetro del …

Read More

Zanzare nel tuo giardino ? Scopri come ridurle !

By mauro in Laghetti on 28 Giugno 2017 - No Comments

Con  l'  arrivo, un po di anni fa , della famigerata zanzara tigre è diventato quasi impossibile, anche durante il giorno, godersi in pace il proprio giardino se non utilizzando repellenti e prodotti chimici. La storia però ci ha insegnato che per debellare questo fastidioso problema così come a suo tempo siamo riusciti a debellare il ben più gravoso problema della malaria, bisogna intervenire sanificando gli invasi d' acqua dalle larve delle stesse. Il metodo più efficace ed a impatto zero che la natura, come sempre, ci offre è quello di utilizzare i pesci ed in particolare l' insaziabile Gambusia. Questo piccolo pesce …

Read More